Home page

 

 

 

SCUOLA PRIMARIA

La scuola Primaria "Asilo Sacro Cuore" accoglie bambini e bambine nella fascia di età della prima scolarizzazione, dai 6 anni agli 11. Il servizio scolastico, sulla base del principio di uguaglianza, è aperto a tutti coloro che, accettandone il Progetto Educativo, ne facciano richiesta.

La scuola prevede le lezioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00, con possibilità di usufruire dei servizi di mensa e ricreazione (12.30 -14.00), di accoglienza pre-scuola (7.15-8.30) e post-orario (16.00-18.00).

Il tempo scuola si estende dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
- Inizio lezioni: 8.30 (intervallo per la merenda alle 10.15)
- Termine delle lezioni del mattino: 12.30
- Pranzo a scuola (facoltativo): 12.30
- Ricreazione (facoltativa): 13.20
- Inizio lezioni pomeridiane: 14.00
- Uscita: 16.00

 

Le 30 ore di insegnamento sono suddivise tra le seguenti insegnanti:
- Maestra di classe (22 ore): Italiano, Storia e Cittadinanza e Costituzione, Geografia, Matematica, Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia e Informatica.
- Maestra di Inglese
(2 ore in 1ª-2ª; 3 ore in 3ª, 4ª e 5ª).
- Maestra di Religione Cattolica (2 ore).
- Maestro di Motoria (2 ore).
- Maestra di Musica
(2 ore in 1ª-2ª; 1 ora in 3ª, 4ª e 5ª).

Al fine di potenziare l'offerta educativa, la scuola si avvale di ulteriori esperienze formative:

Educazione Stradale
Ogni anno la Polizia Municipale di Borgo Panigale interviene nelle classi per alcune lezioni di Educazione Stradale, strutturate in parte teorica e parte pratica (uscite in strada).

Nuoto
A partire dal mese di marzo, Educazione Motoria si concentra sulla disciplina del nuoto, partecipando ad un corso, organizzato appositamente per la nostra scuola nella piscina Cavina (via Biancolelli).

Campo solare
Al termine dell'anno scolastico, la scuola offre anche la possibilità del campo solare per i rimanenti giorni di giugno, per tutto luglio (fino all'ultimo venerdì del mese) e per i primi giorni di settembre, prima dell'inizio delle lezioni.

 


 

. .